Serenità per sempre!

amare cio che e Serenità per sempre!SERENITÀ PER SEMPRE!

Con pensieri giusti e gioiosi la serenità è per sempre!

Al diavolo i pensieri negativi!

Premesso che un pensiero giusto non può far male, se hai un pensiero qualsiasi che ti  ossessiona devi dedurre che si tratta di un pensiero sbagliato. Perciò smetti di credere che sia vero ed evita di attaccarti ad esso. In tal modo cesserà la brutta sensazione che l’accompagna e ti sentirai bene!

Ad ogni pensiero corrisponde una determinata emozione o sensazione. 

Quindi, se hai pensieri giusti o gioiosi avrai sensazioni di benessere, mentre con pensieri sbagliati o tristi hai sensazioni di malessere.

Pertanto, è proprio il caso di dire: Al diavolo i pensieri negativi! E al diavolo la seriosità!

“LA VITA È TROPPO IMPORTANTE… PER ESSERE PRESA SUL SERIO!” (OSCAR WILDE)

I pensieri negativi sono la causa dell’infelicità.

Quando parliamo di pensieri negativi dobbiamo pensare alle lamentele, alle preoccupazioni, alle difficoltà, ai problemi di qualunque genere e naturalmente allo stress. 

L’opposto di tutto ciò che causa i pensieri negativi è rappresentato dal gioco e dal divertimento che ci fanno sentire sereni, allegri e positivi.

SERENITÀ PER SEMPRE!

Un pensiero giusto non può farti soffrire perché la sensazione corrispondente non è negativa, ma positiva.

Al contrario, un pensiero sbagliato ti fa soffrire perché provoca sensazioni negative (per esempio, paura, ansia, rabbia, gelosia, ecc.).

Come facciamo a capire se un pensiero è giusto o sbagliato? È facile capire quando i tuoi pensieri sono sbagliati e non veri perché stai male!

Se ti senti male, devi immediatamente smettere di credere a quel pensiero e di attaccarti ad esso, altrimenti continuerai a soffrire e a non trovare la soluzione del tuo problema.

Ma non odiare i tuoi pensieri perché non sei tu a produrli. Essi sono  involontari proprio come il respiro.

Accettali con comprensione ed amore e comincia a indagarli, cioè a metterli in discussione.

Alla fine dell’indagine, volgili al contrario, come spiega nei suoi libri la scrittrice Byron Katie, autentica rivelazione della crescita personale. “Sarei più felice se avessi più soldi… Devo dimagrire… Il mio compagno dovrebbe ascoltarmi…”. Pensieri come questi turbinano spesso nella nostra mente tantissime volte al giorno creando stress, ansia, paura, rabbia.... 

SERENITÀ PER SEMPRE!

Per esempio, se pensi di essere infelice perché nessuno ti ama, chiediti: È proprio vero che nessuno mi ama? E dopo avere indagato a fondo i tuoi pensieri, potresti accorgerti che è il caso di invertire i tuoi pensieri in questo modo: “Sono infelice perché sono io che non amo nessuno…”.

Se stai pensando: “Sono stata scaricata anche questa volta, e capita sempre a me!”, devi contrastare questi pensieri negativi in questo modo: “Non era il mio tipo, non era la persona giusta per me. Meglio così. Mi avrebbe rovinato l’esistenza”.

Dunque, qual è il segreto della serenità? Occorre intercettare i pensieri negativi sul nascere e trasformarli subito in pensieri positivi, o vedere la situazione addirittura in chiave comica.

Il più grande segreto per essere sereni e felici è l’autoironia, cioè saper ridere di sé stessi!

Occorre avere sempre un atteggiamento gioioso perché esso promuove energia, vitalità e salute creando pensieri positivi. Questi pensieri a loro volta generano emozioni positive come la gioia e la spensieratezza che danno luogo a risposte e reazioni sane e appropriate che ci rendono sereni e felici. 

Insomma, quando non riesci in qualcosa non te la devi prendere! È tutto nella norma! Non ti devi arrendere! Fai un altro tentativo, e poi un’altro ancora, proprio come fece Thomas Edison che riusci a inventare la lampadina elettrica soltanto dopo mille tentativi!

Che sfizio ci sarebbe se fosse tutto facile!


Leggi anche questi Articoli: