Problema? Vola in alto, vai lontano!

renzi a ventotene Problema? Vola in alto, vai lontano!Problema? Vola in alto, vai lontano!!

Ogni problema ha sempre la sua soluzione

 I problemi sono causati dalla mancanza di veduta d’insieme!

La veduta d’insieme è una delle tre qualità dell’emisfero destro del cervello. Le altre due sono la creatività e l’intuito.

L’effetto della veduta d’insieme (in inglese Over view Effect) è un cambiamento cognitivo nella consapevolezza riportato da alcuni astronauti e cosmonauti durante il volo spaziale, causato dall’osservazione della Terra dall’orbita o dalla superficie lunare.

 Questo effetto fa riferimento all’esperienza di vedere in prima persona la realtà della Terra nello spazio, la quale viene subito percepita come una piccola, fragile sfera della vita, “appesa nel vuoto”, avvolta da una sottile atmosfera che la protegge dall’ambiente esterno.

Dallo spazio, sostengono gli astronauti, i confini nazionali svaniscono, i conflitti che dividono le persone diventano meno importanti, e la necessità di creare una società planetaria con la volontà unitaria di proteggere questo “pallido punto azzurro nello Spazio” diventa evidente ed imperativo.

La possibile esistenza dell’effetto over view venne teorizzata dallo scrittore Frank White nel 1987 dopo aver intervistato 29 astronauti. Espose la sua teoria nel libro The Overview Effect — Space Exploration and Human Evolution (Houghton-Mifflin, 1987) (Tratto da Wikipedia)

Problema? Vola in alto, vai lontano!

Tutti abbiamo problemi da risolvere e spesso siamo assillati da tante preoccupazioni. 

I giovani sono disperati perché non riescono a trovare un lavoro.

Le imprese sono disperate perché la domanda langue.

E tante famiglie sono disperate perché non arrivano a fine mese.

E poi c’è chi si dispera perché è stato lasciato dal partner, chi non riesce a guarire da una brutta malattia, chi vorrebbe dimagrire e non ci riesce, e chi cerca il successo invano perché è ancora a metà strada.

Le situazioni disperate sono veramente tante.

Ma non si deve mai perdere la speranza perché ogni problema ha la sua soluzione.

Come mai è difficile risolvere i problemi?

Di fronte ai problemi, la maggioranza delle persone si comporta come la mosca che vola troppo vicino al vetro (troppo vicino al problema) e non s’accorge che la finestra è aperta!

scipionelafricano Problema? Vola in alto, vai lontano! Perché non si trova la soluzione al proprio  problema?

I problemi sono causati dalla mancanza di veduta d’insieme!

Problema? Vola in alto, vai lontano!

Come la mosca deve allontanarsi dal vetro contro il quale sbatte ripetutamente, così noi dobbiamo distaccarci dal problema.

Dobbiamo portare lontano i nostri pensieri, dobbiamo allontanarci dal problema.

Più ci pensi, più ti disperi.

Fatti una corsa a piedi, fa’ una gita, va’ a vedere uno spettacolo comico, rilassati, mangia una mela, insomma allontanati il più possibile dal tuo problema!

Se fai come la mosca che resta troppo vicino al vetro, non ti accorgi che la finestra è aperta…, e cioè c’è pronta la soluzione per te.

Se sei troppo vicino al problema, t’innervosisci sempre più, perdi la lucidità mentale e non sei più capace di ragionare.

Se hai un problema, per risolverlo devi allontanarti da esso.

Problema? Vola in alto, vai lontano!

Quando Annibale varcò le Alpi ed era ormai alle porte di Roma, Scipione L’Africano ebbe la geniale idea di portare le sue truppe a Cartagine e costrinse l’esercito nemico a tornare indietro!

Invece, Napoleone e Hitler s’intestardirono nel voler conquistare Mosca e subirono una grave disfatta.

Era andato tutto liscio fino allora, avevano sbaragliato gli eserciti nemici facilmente e conquistato mezzo mondo.

Ma di fronte all’imprevisto della neve e del freddo intenso, non fecero prontamente dietrofront, non si allontanarono subito dal problema e decimarono irrimediabilmente il loro esercito.

aquila Problema? Vola in alto, vai lontano!E anche tu, Renzi, vola in alto, vai lontano! Va’ in America, in Cina, in India, in Brasile, in Australia, in Africa; va a Londra, Berlino e Parigi sempre più spesso. Va dappertutto!

Più vai lontano, più cresce l’Italia!

Volando in alto, i problemi diventano piccoli!

La soluzione di un problema arriva allontanandoti da esso.

Se non si perde la calma e la pazienza, non si fanno passi falsi e si risolvono facilmente tutti i problemi

Volando in alto acquisisci la veduta d’insieme, e trovi facilmente la soluzione più semplice e più ovvia a tutti i problemi.


Leggi anche questi Articoli: