ILLUMINAZIONE: ECCO COME OTTENERLA

Estratto dal libro “Come accrescere velocemente l’autostima“.

Buddha1 ILLUMINAZIONE: ECCO COME OTTENERLAIlluminazione: ecco come ottenerla

L’illuminazione è la calma interiore che ti rende superiore!

L’illuminazione, cioè l’aprirsi della mente alle verità universali, in genere si raggiunge avanti negli anni, ma potrebbe diventare nostro retaggio a qualunque età se si riuscisse a comprendere, accettare e implementare il principio della dualità della materia: ogni cosa è legata sempre al suo contrario. 

La vita è come un’onda del mare: viene e va. Cioè a dire, tutti vanno soggetti agli alti e bassi, anche le persone più potenti del mondo. Persino gli illuminati sono soggetti agli alti e bassi.

Lo sappiamo tutti che ci sono gli alti e bassi, ma immancabilmente escono ogni anno nuovi libri che promettono di aver trovato la soluzione per eliminare i bassi definitivamente… 

I bassi invece arriveranno sempre come la notte dopo il giorno. Ogni tanto succede qualcosa che ti farà sentire depresso!

L’unica soluzione valida per stare bene, ma si fa per dire, è proprio quella di accettare l’alternanza tra gli alti e bassi e non perdere mai la calma!

E dunque stai tranquillo/a, tu non sei sbagliato/a: siamo tutti nella stessa barca!

La felicità è l’effetto di un auto dialogo rassicurante basato sul senso di gratitudine. Metti a tacere il giudice spietato dentro di te!

Illuminazione: ecco come ottenerla

Oscurità e luce sono strettamente legate come la notte e il giorno.

Ciò significa che la tua ombra, ciò che non ti piace, ciò di cui hai paura, è anche la tua luce. 

Ciò che non ti piace è proprio ciò che ti fa bene! Ed invece i dolci che ti piacciono così tanto sono i mortali nemici della tua salute!

Ecco il paradosso della vita: le cose amare sono più utili di quelle dolci! 

Come si fa a trasformare l’oscurità in luce? Potresti rispondere: è semplice, premendo l’interruttore della corrente…

La risposta giusta è: accettando l’oscurità senza averne paura, non rifiutandola ma amandola!

Infatti, se rifiuti l’oscurità, cioè ne hai paura, rischi di restare sempre all’oscuro: continuerai ad averne paura. Tu cerchi la luce, ma per riposare c’è bisogno dell’oscurità. 

Sofferenza e gioia sono strettamente compenetrate.

Il che significa che soltanto se non rifiuti il dolore, arriverà anche la gioia.

La sofferenza persiste se la rifiuti, se non la vuoi e non l’accetti, cioè se hai paura di soffrire. Se hai paura della sofferenza, se fai di tutto per non soffrire, e ti lamenti in continuazione, continuerai a lamentarti e a soffrire.

Chi ha paura delle malattie si ammala più facilmente. Ecco perché i medici non si ammalano (quasi) mai.

Se hai paura di qualcosa, di qualunque cosa, quella cosa diventa la tua ossessione.

Illuminazione: ecco come ottenerla

Se accetti i problemi senza farne un dramma, trovi subito la soluzione.

Se non li accetti, se non ne vorresti avere, e ti concentri sulle cause dei problemi, perdi facilmente la calma e la lucidità mentale e non trovi mai la soluzione.

Se accetti la negatività arriva presto la positività.

Ciò che impedisce al negativo di diventare positivo è il rifiuto, la lotta, la resistenza perché le energie negative “bloccano” il flusso della corrente  vitale. Le energie negative tendono a ristagnare impedendo il va e vieni delle onde elettriche.

Per trasformare il negativo in positivo devi accettarlo senza paura, cioè non devi rifiutarlo.

Come si ottiene velocemente la vittoria?

Non certo ingaggiando la lotta e resistendo fino all’estremo delle forze!

Se fai un rapido calcolo dei pro e dei contro, ti renderai conto che soltanto se non fai il gioco del tuo aggressore – che spesso non ha nulla da perdere – e cioè non reagisci alle sue ostilità, ma cerchi piuttosto di minimizzare e/o neutralizzare i colpi, lo costringi a compromettersi apertamente e sarai tu a vincere.

Se invece ingaggi la lotta soffrirai inesorabilmente, ci potrebbe essere persino spargimento di sangue e rischieresti di morire.

Illuminazione: ecco come ottenerla

Come si conquista una donna?

Accettando serenamente i suoi rifiuti.

Accettando il rifiuto non blocchi il flusso della corrente ed esso si trasformerà in assenso. Se non accetti o non ammetti i suoi rifiuti, cioè la vuoi per forza, non ci riuscirai e avrai altri rifiuti.

Come si diventa ricchi?

Se non ami la ricchezza non diventerai ricco! Se hai paura di diventare ricco, resti povero.

Se non hai paura della povertà e non ti lamenti per la scarsità di soldi, ti lancerai vittorioso in tante imprese.

Il flusso della corrente deve restare sempre aperto. Se interrompi il circuito positivo/negativo, luce/oscurità, bene/male crei un blocco (dentro di te) e cadi in depressione.

Illuminazione: ecco come ottenerla

COVER AUTOSTIMA ILLUMINAZIONE: ECCO COME OTTENERLACosa blocca il flusso degli elettroni? La paura e il rifiuto della realtà!

Cosa ti sta bloccando in questo preciso momento? La paura e il rifiuto, cioè la non accettazione della realtà!

Se qualcosa ti blocca chiediti subito: di cosa ho paura?

Come si migliora la propria autostima, cioè la percezione che hai di te stesso?

Accettando i tuoi limiti, i tuoi difetti, le tue lacune. L’ombra è anche la tua luce! Soltanto se comprendi e accetti di essere a digiuno di tante cose, sarai indotto a rimboccarti le maniche e la tua autostima crescerà velocemente.

Se non accetti il negativo, non te ne liberi e non vedrai mai il positivo.

Quando rifiuti qualcosa che ti fa paura, resti bloccato perché interrompi il flusso della corrente della vita e rimani impantanato nella negatività e nel fallimento.

Per liberarti da qualsiasi blocco (interiore) devi smettere di avere paura della realtà e del futuro.

“Se hai paura dei fossi, ci cadi dentro”.

La paura è la tua più grande nemica perché ti trattiene nel fossato, nel pantano, e ti impedisce di fluire nella gioia e nella felicità. Ma se non ci fossero le paure a bloccare la temerarietà sarebbe anche peggio: moriresti presto!

Dunque la vita è equilibrio tra due opposti. Non dimenticarlo mai.

Non disprezzare ciò che ti fa paura!

Illuminazione: ecco come ottenerla

“A chiunque ha gratitudine per quel che ha, sarà dato e sarà nell’abbondanza. A chi non ha gratitudine per quel che ha, sarà tolto anche quello”. (Rhonda Byrne)

Detto diversamente, chi si accontenta gode perché ottiene anche il resto, mentre chi non è mai contento perde anche quello che ha!

Dunque, accertato che la sofferenza e il fallimento sono causati dalla paura e dalla negatività, come si fa a vincere le paure e a liberarsi della negatività?

Accettando la realtà: Accetta la realtà e sarai felice per sempre!

Accettare la realtà significa amare la vita, sempre, anche quando sei nei “bassi”. Accettare la realtà significa avere un atteggiamento di gratitudine verso la vita.

Semplicissimo dunque: per liberarti delle paure devi coltivare un atteggiamento di gratitudine e di contentezza verso la vita.

Devi avere un atteggiamento positivo, senza odiare il negativo. E qui che sbagliamo tutti!

Se elimini il negativo scompare anche il positivo! Se elimini l’oscurità la luce ti acceca. Se elimini il freddo il caldo ti arrostisce! 

Se siamo grati e positivi non possiamo avere paura. Nobili sentimenti come la gratitudine e la generosità escludono del tutto la negatività!

Quando ti lamenti della mancanza, della scarsità, delle ristrettezze persisti nella negatività e nella paura.

Per favore, smetti di lamentarti una volta per tutte! Per essere felici basta smettere di lamentarsi!

“Sii grato della tua vita, mentre ti impegni per migliorarla”. (Buddha)

Se non ci spaventiamo di fronte a una malattia guariamo rapidamente.

Se accettiamo il rifiuto, la critica, l’offesa, la perdita, il furto, l’inganno senza farne una tragedia e senza passare al contrattacco, la situazione si capovolge a nostro favore in men che non si dica.

Soltanto chi odia e desidera il male del prossimo non riesce a liberarsi della sofferenza e vive una vita da incubo.

Illuminazione: ecco come ottenerla

Per amare il prossimo e intrattenere buone relazioni occorre amare innanzitutto se stessi.

Chi reagisce aggressivamente anche al minimo sgarbo dovrebbe capire che ogni torto che subisce, in realtà è un dono perché gli insegna una lezione.

“I problemi sono doni che ti vengono incontro avvolti nella carta vetrata”. (Lisa Nichols)

Ognuno si ritrova a fianco le persone che merita, sia per quanto riguarda i rapporti genitori/figli, sia le relazioni amorose e i rapporti societari e di lavoro. Insomma, i tuoi nemici servono a farti crescere!

E fino a quando non impari la lezione, incappi sempre nello stesso tipo di persone che ti causeranno sempre gli stessi dispiaceri.Einstein ILLUMINAZIONE: ECCO COME OTTENERLA

Quando fai del male a una persona, in realtà sei tu stesso a subirlo per primo/a poiché noi non siamo separati dagli altri, ma siamo tutt’uno.

Siamo tutti legati l’un l’altro, tutto è legato nell’universo come il giorno e la notte, come il bene e il male, come il caldo e il freddo.

L’idea di separazione causa egoismi, avidità, chiusure e pessime relazioni, anzi scontri continui col prossimo.

Illuminazione: ecco come ottenerla

Le difficoltà le incontriamo perché siamo ancora troppo inconsapevoli, non sappiamo come comportarci, quindi vengono per farci crescere. I mali non vengono per nuocere, ma per farci fare un salto di qualità.

Tutti hanno paura delle crisi, ma è proprio dopo aver superato una crisi che diventi decisamente migliore! 

E cosa succede se a bloccarti è un difetto fisico, reale o presunto, che ti crea un forte senso di inferiorità?

Beh, allora possiamo dire che sei davvero “fortunato” perché farai di tutto per annullare il tuo handicap e dimostrare a te stesso e agli altri, inconsapevolmente, che sei un essere superiore e raggiungerai le vette più elevate.

Cosa era stato predetto ad Albert Einstein, Walt Disney, Leonardo da Vinci, Pablo Picasso e altre centinaia di geni che da bambini avevano avuto un rapporto conflittuale con l’educazione scolastica?

Quanti libri, poi diventati famosissimi, sono stati rifiutati dagli editori?

L’illuminazione non è altro che calma interiore: la calma ti illumina e ti rende superiore!


Leggi anche questi Articoli: