Famiglia: perché si litiga così tanto?

genitori lite 300x218 Famiglia: perché si litiga così tanto?Perché in famiglia si litiga così tanto?

La famiglia è la fucina dell’inconscio

L’inconscio è troppo permaloso

In famiglia non si dice grazie e il rispetto langue!

In famiglia si litiga così tanto perché viene meno l’autocontrollo.

L’autocontrollo è la funzione più importante della corteccia cerebrale (possiamo anche dire dell’emisfero sinistro del cervello che è quello che si assume il ruolo critico ed educativo durante la crescita).

Perché in famiglia si litiga così tanto?

In famiglia non c’è né auto-controllo, né auto-critica e spesso si fa la gara a chi grida più forte…

La famiglia è la fucina dell’inconscio, e l’inconscio odia l’autocontrollo e l’autocritica.

E tuttavia il peggior difetto dell’inconscio (potremmo anche dire dell’emisfero destro del cervello) non è tanto la mancanza di autocontrollo e di autocritica che sono basilari per la convivenza civile: il peggior difetto dell’inconscio è la sua permalosità esplosiva!

genitori figli 300x225 Famiglia: perché si litiga così tanto?Io, tu, egli, noi, voi, essi…: tutti abbiamo l’inconscio e tutti siamo permalosi in maniera “più” o “meno” esplosiva.

Anche perché siamo fin troppo educati e mansueti al lavoro, con gli estranei, con gli altri, e quindi in casa ci dobbiamo rifare…  sputando fuori tutti i rospi ingoiati….

Perché in famiglia si litiga così tanto?

In famiglia si litiga così facilmente perché, mancando l’autocontrollo e l’autocritica, impera l’inconscio e la sua grande permalosità.

Tutti i bambini sono permalosi. Anche i grandi lo sono. E i genitori non sono
da meno. Le eccezioni confermano la regola.

La permalosità (“scontrosità”, suscettibilità, coda di paglia, critica, negazione) è l’opposto della gratitudine (gentilezza, amabilità, consenso, accettazione).

La gratitudine è l’unico sentimento che anestetizza l’inconscio, perciò ci fa vivere in armonia con gli altri.

La gratitudine è il risultato della civiltà, della cultura e dell’educazione, e fa capo all’emisfero sinistro del cervello, mentre la permalosità è l’espressione del cervello emotivo (o sistema limbico) che è strettamente collegato all’emisfero destro.

Perché in famiglia si litiga così tanto?

asilo nido 300x224 Famiglia: perché si litiga così tanto?L’uomo primitivo, che aveva a che fare con le belve, si prendeva tutto con la forza, come fanno ancora i bambini tra di loro; invece l’uomo civile ha imparato a chiedere con garbo e a dire grazie. La civiltà si esprime con la gratitudine, ossia dicendo grazie. Purtroppo, spesso in famiglia non si dice grazie. 


Chi si abitua a dire grazie e sente la gratitudine fin dentro le ossa… vive a lungo e non si ammala mai.

Infatti, la malattia è causata dalle emozioni negative represse o negate:  la malattia colpisce le personalità deboli.

Il panico, per esempio, oggi sempre più di moda, colpisce i soggetti che non hanno la forza di arrabbiarsi, di ribellarsi e di farsi valere.

Dicendo grazie regolarmente, la permalosità viene compensata ed equilibrata dall’autocontrollo. Come sempre ci vuole l’una e l’altro per essere “completi”.

Mamme, insegnate a dire grazie ai vostri figli! Maestre, insegnate a dire grazie ai vostri bambini!


Leggi anche questi Articoli: